CulturaMente, Dose 17-02-21

In questa prima audio newsletter su CulturaMente si parla di moda e cultura, cinema, filosofia, Clubhouse e altre novità.

Da CulturaMente, 17/02/21

Newsletter a cura di Alessia Pizzi

Tempo di Lettura 8 minuti.
Se vuoi ascoltare la newsletter letta da me la trovi su Spreaker e anche su Spotify come Podcast di Redazione CulturaMente.

Ascolta ora


Ben ritrovato/a! La Newsletter di CulturaMente cambia forma, finalmente. Ci è voluto un po' per arrivarci, perché, come spesso capita nelle redazioni, bisogna organizzarsi. Ma ce l'abbiamo fatta. Ogni spacciatore e spacciatrice ha il proprio ruolo, e io posso tornare a raccontarti cosa facciamo qui senza dover automatizzare il riassunto delle uscite settimanali.

Cosa vorrei per questa newsletter?

Vorrei che fosse un momento di pace per me che la scrivo e per te che la leggi. Un momento in cui mi sento meno sola condividendo con te l'amore per la cultura. Proprio questo amore ha portato alla nascita di CulturaMente cinque anni fa. Eravamo un piccolo gruppo di appassionati reduci da un'altra esperienza giornalistica. Scrivere, stare insieme, ci piaceva troppo. Così abbiamo deciso di continuare per la nostra strada. Il gruppo è cresciuto e si è modificato nel tempo, ma i valori restano sempre gli stessi. 

Di cosa parliamo oggi?

Newsletter...lo dice la parola stessa. Una lettera portatrice di novità. Probabilmente questo sarà ancora di più l'anno delle newsletter. Sembra quasi che non ne possiamo più di tutti questi contenuti sparati sui Social Network, della pubblicità, di molto rumore per nulla per dirla con le parole di qualcuno più famoso. Quindi la dimensione della letterina nella casella postale forse è un ottimo escamotage per rendere la lettura più privata e consensuale. Eccomi qui quindi a raccontarti un po' di noi.

Moda e Cultura

Micaela Paciotti è entrata quest'anno nel team e si è subito fatta amare. Non solo naturalmente per la sua indole socievole, ma anche per le sue attitudini. Ha lanciato su CulturaMente un filone molto interessante, che unisce moda e cultura. L'ultima perla ti racconta l'avventura di Matteo Garrone come regista per Dior.

Cinema

Parlando di cinema, immancabile la menzione al nostro gioiello storico: il cineforum.
Ogni settimana, un* cinefilo/a a turno, racconta un film cult. Nel corso degli anni abbiamo modificato la struttura del sito dando al cineforum una dignità propria: per questo è una categoria a parte rispetto a cinema, dove solitamente pubblichiamo le anteprime e i film di oggi. La trovi navigando nel menu, sotto cinema, alla voce "film cult".

Nell'ultimo cineforum l'elegantissima penna di Ginevra Amadio ti porta a conoscere di "Gli amanti di Pont-Neuf" di Leos Carax. Un'immersione profonda nella "poetica del brutto" novecentesca:

Un taxi percorre le vie di Parigi in una notte sospesa fra irrealtà e irresponsabilità. Si percepisce il turbamento dell’attesa, quell’inquietudine che precede l’avvento della perturbazione. La camera di Carax mostra un individuo rasato, caracollante in mezzo alla strada; ha l’andamento dell’ubriaco, il volto emaciato di chi è fuori dal mondo. Al lato del boulevard c’è una ragazza cenciosa, che incede a testa bassa e ha un occhio bendato. Si incontrano, si sostengono. È l’inizio di qualcosa che «è amore ma non storia»

Filosofia

In questi giorni sto guardando insieme a Valeria de Bari (famosa per le nostre playlist) i risultati dei nostri quiz di cultura generale, li trovi sotto la voce "Spaccio" del menu di navigazione del sito. Questo weekend mi sono concentrata su quello di Filosofia e ho tirato fuori un'infografica con i dati principali. Sarà presto anche sul sito, ma sono contenta di mostrartela qui in anteprima.

Non so se anche tu avevi provato i nostri quiz, ma sono ancora online se vuoi. 

Novità

Questa settimana abbiamo fatto uscire anche una pagina dedicata alla Didattica a Distanza, con alcuni strumenti utili e qualche rubrica che stiamo elaborando mano mano. Mi sono accorta che i miei video sulla letteratura antica vengono condivisi su Google Classroom, per questo ho chiesto ai redattori di dedicarsi alle loro materie di studio universitario e di condividere con te quello che sanno.

Cristiana F. Toscano spesso interviene per rendere questi articoli in formato video, così sono ancora più facili da fruire. Li trovi nella categoria Letteratura, nel menu di navigazione sotto "Libri".

A proposito... domani esce una nuova puntata di Dosi di Eroine, non te la perdere! Si tratta di un approfondimento sulle eroine letterarie. L'ultimo ha visto protagoniste le eroine di Jane Austen, e se ti piace questa autrice arriverà prestissimo un regalone da parte del nostro Francesco Fario.

Se continuerai a seguirci capirai presto di cosa si tratta!

Continuando con le risorse, abbiamo aggiornato anche la pagina dedicata alle Donne Stupefacenti: una raccolta di tutte le donne di cui abbiamo parlato su CulturaMente nel corso degli anni. Abbiamo voluto dedicare loro uno spazio in più per sopperire come potevamo al gender gap. Troverai donne famose e meno famose. Che so, hai mai sentito parlare di una Sensual Trainer

Trovi la DAD e le Donne Stupefacenti nel menu di navigazione, sotto "Spaccio".

Clubhouse
Come ti dicevo prima, Valeria de Bari si occupa molto di playlist. Oggi ad esempio parlerà su Clubhouse alle 14 delle canzoni dedicate all'ex,un articolo che sta andando molto su CulturaMente. Lei e Veronica Bartucca saranno online tutta la settimana alle 14 per parlare di temi diversi.Domani c'è Fleabag, venerdì C'è posta per te e Lunedì si parlerà di Via col Vento.

A questo link trovi la room di oggi su Clubhouse.

Invece trovi la recensione di Fleabag e di Via col Vento su CulturaMente. Di recente abbiamo parlato anche di C'è posta per te visto che, in quanto studio televisivo, ammette il pubblico nonostante le restrizioni da Covid-19. Valeria, che è molto esperta di studi televisivi per deviazione professionale, ha fatto vari commenti in merito alla polemica su Sanremo 2021. Il teatro Ariston va considerato un teatro o uno studio televisivo? In questo dibattito è intervenuta anche Stefania Fiducia, il nostro avvocato.

The End

Credo di essere arrivata alla fine di questa newsletter rinnovata. Onestamente spero ti sia piaciuta o quantomeno ti abbia innescato dei moti di curiosità nei confronti di qualche tema da approfondire.

Se questa newsletter ti è piaciuta, supportaci e condividila. Trovi i bottoni per farlo qui sotto.

Se vuoi darmi un feedback scrivimi a info@culturamente.it, sarò felice di ascoltare il tuo parere e di migliorare le newsletter.

A presto,

Alessia

Iscriviti a CulturaMente